Mi chiamo Marcello Orio e sono un medico internista e diabetologo.

Perché un blog su di me e sulla mia attività professionale?

In realtà questo non è il “primo” blog che parla del mio lavoro…

Sì, perché ben prima di altri, quando il web non era ancora così influente, ho intuito la possibilità di veicolare attraverso di esso informazioni ai miei pazienti e ai possibili lettori. Ho sempre pensato che la comunicazione fosse uno strumento chiave anche della professione medica ed ho portato avanti negli anni tantissimi progetti nel campo della divulgazione scientifica, su internet e non solo…

Ora è giunto il momento di puntare il focus su di me, sulle mie esperienze come medico e soprattutto sulla relazione con i pazienti. Attraverso il blog Vi racconterò un percorso professionale quotidiano fatto di ricerca, professionalità, sacrifici… ma anche di tanti sorrisi. Sono quelli che vedo in coloro che escono dal mio studio soddisfatti della “convivenza” serena e pacifica con il loro Diabete, quelli stampati sul volto di coloro che hanno perso tantissimi kili ed ha finalmente fatto pace con la bilancia.

Curriculum

Obesità e Diabete sono i miei campi di cura nonché i temi di studio di una vita. Ebbene, ho un passato da ricercatore (sotto potete leggere il mio CV) e sono stato anche io un “cervello in fuga” (!). Ho deciso di tornare dagli Usa… Non è stata una scelta facile, ma oggi non mi pento di essere rientrato nel mio paese e sono convinto che i progressi medici, con la buona volontà e l’impegno quotidiano, possano esserci anche qui!

Vi racconterò dei miei pazienti che, attraverso la terapia alimentare della Dieta Chetogenica, hanno raggiunto traguardi insperati, perdendo i kili in eccesso e addirittura curando il loro Diabete. Cercherò di darvi i migliori consigli per vivere bene e in salute, tutti rigorosamente validati dal mio approccio scientifico (sapete quante bufale girano oggi su internet!).

 

Sono tante, ad oggi, le soddisfazioni che sto ottenendo insieme al mio Team…

È giusto, da adesso, condividerle anche con Voi!

Buona lettura
Dr. Marcello Orio